Procedure di Lavoro

Il D. Lgs. 81/08 e s.m. indica il percorso legislativo che il datore di lavoro è chiamato a rispettare per poter garantire ai propri collaboratori/dipendenti un corretto e sicuro svolgimento delle attività lavorative. Nei reparti e presso le macchine e gli apparecchi dove sono effettuate operazioni che presentano particolari pericoli, devono essere esposte le disposizioni e le istruzioni concernenti la sicurezza delle specifiche lavorazioni.

Il servizio prevede sopralluoghi mirati da parte dei nostri tecnici che consentono di individuare le attività e le attrezzature pericolose. Successivamente, vengono realizzate le procedure operative e le istruzioni necessarie per poter operare in sicurezza. La scheda realizzata contiene anche le indicazioni in merito ai rischi presenti e ai dispositivi di protezione individuale che gli addetti devono indossare. 
Inoltre, il servizio prevede un mini corso ai lavoratori per illustrare la procedura scritta (con registro firme per dimostrare l'avvenuta formazione ed eventuale addestramento).
Su richiesta procediamo anche alla plastificazione della scheda per poterla affiggere a bordo macchina o sul posto operatore come richiesto dalla normativa. 

La stesura di procedure e istruzioni operative garantisce per il lavoratore la disponibilità di avere tutte le informazioni necessarie di cui aver bisogno durante l’attività lavorativa risultando un utile strumento operativo atto ad evitare comportamenti inappropriati.